Legal – Mente Minore è composta da un Team di psicologi e psicologi psicoterapeuti che collaborano strettamente con i legali e con gli altri professionisti coinvolti (assistenti sociali, educatori, insegnanti, psichiatri, mediatori culturali), indagando i processi mentali, gli aspetti di personalità e le situazioni vissute nell’arco della vita del soggetto che potrebbero aver avuto un impatto negativo sul suo sviluppo, influendo sulla capacità di scelta di strategie e di comportamenti adeguati.

Si tratta di Professionisti orientati verso lo studio della mente dei soggetti inseriti all’interno del sistema giustiziale, capaci di offrire sostegno psicologico e percorsi psicoterapeutici per aiutare l’individuo, sia esso adulto o minore, e le famiglie, ad individuare ed elaborare le migliori strategie volte al superamento di difficoltà personali e relazionali.
Tutti i Professionisti del team possiedono una specializzazione in Psicologia Giuridica e si occupano, quindi, di Consulenze Tecniche di Parte e d’Ufficio; svolgono altresì valutazioni psicodiagnostiche in ambito clinico, neurocognitivo e forense.

TEAM PSICOLOGI

ROBERTA BALLARIN

Psicologa e psicoterapeuta con Studio a Venezia Mestre, ha svolto consulenze tecniche d’ufficio per la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Venezia e consulenze tecniche private per Studi legali ed Associazioni.
Dopo la laurea in psicologia, ha conseguito diplomi di specializzazione in Psicoterapia e in Psicologia Forense, un Master in Psicodiagnostica Rorschach negli ambiti clinico e forense e nei disturbi dell’apprendimento.
Ha praticato presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera di San Donà di Piave e di Venezia. Ha esercitato presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova.
Attualmente svolge attività di psicoterapia con bambini, adolescenti ed adulti. E’ consulente tecnico di parte, e si occupa anche di consulenze genitoriali.
E’ Vice presidente dell’Associazione Legal-Mente e membro attivo del consiglio direttivo dell’Associazione.

CV europeo

VALENTINA MORA

Psicologa e psicoterapeuta e membro attivo del consiglio direttivo dell’Associazione Legal-Mente, dopo la Laurea Specialistica in Psicologia Clinico – Dinamica, si è specializzata in Psicoterapia Psicoanalitico Fenomenologica presso l’”Istituto Aretusa” di Padova. Possiede, inoltre, una specializzazione in Psicologia Giuridica e in psicodiagnostica sul Metodo Proiettivo di Rorschach.
Ha svolto Consulenze Tecniche di Parte per Studi legali ed ha lavorato presso il Centro di Salute Mentale ed alcune comunità terapeutico-riabilitative dell’Ulss 6 di Vicenza.
Attualmente presso lo Studio in Noventa Vicentina (VI) esercita come psicologa psicoterapeuta e svolge percorsi terapeutici, ad orientamento psicoanalitico, individuali, di coppia e di gruppo, a frequenza settimanale o bisettimanale; seguendo prevalentemente adulti, ma anche preadolescenti, adolescenti e bambini.

CV europeo

SERENA SAVIANE

Psicologa e Psicoterapeuta, dal 2001 svolge la professione nel suo Studio privato e dal 2017 a tempo pieno.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto dal 1998 e come psicoterapeuta dal 2002 ha conseguito la specializzazione nell’ambito Cognitivo Comportamentale ed attività svolta nell’ambito dell’handicap e dell’infanzia-adolescenza-famiglia.
Nel privato ha ricoperto il ruolo di coordinatrice di una Comunità per disabili, seguendo gli adulti nella messa alla prova in collaborazione con il Servizio di Sorveglianza Adulti di Venezia, prima di passare nel 2001 alla collaborazione con l’ULSS di Belluno, collaborazione durata fino a giugno 2017.
Dal 2005 al 2011 è stata operativa presso il Servizio Tutela Minori del Cadore per l’Ulss di Belluno, seguendo casi di abuso, maltrattamento e minori con la messa alla prova in collaborazione con il Servizio Minorile di Sorveglianza del Tribunale dei Minorenni di Venezia.
Dal 2005 il suo interesse professionale si è sempre più rivolto e specializzato nell’ambito del Trauma Psicologico.
Iscritta all’associazione EMDR e Brainspotting Italia, è membro dell’Associazione Legal-Mente.

CV europeo

CINZIA RAMPIN

Socia dell’Associazione Legal-Mente.
Psicologa e Psicoterapeuta con specializzazione in Psicoterapia Dinamica a Breve Termine conseguita presso il CISSPAT di Padova.
Esercita a Chioggia dal 2004 come libera professionista svolgendo consulenze psicologiche e percorsi psicoterapeutici con adolescenti e adulti.
Ha seguito, come Psicologo osservatore, incontri protetti tra genitori e figli minori allontanati dal nucleo familiare. Su incarico del Tribunale Ordinario di Venezia, ha svolto audizioni protette e assistenza di minore in audizioni inerenti Procedimenti Penali.
Ha lavorato come Psicologa Clinica presso il Consultorio Familiare dell’Asl di Chioggia. Ha avuto esperienza nel coordinamento di progetti regionali sulla prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti e alcool nei giovani. Ha insegnato Psicologia e Sociologia in corso regionali per Operatori Socio Sanitari.

CV europeo

VALERIA GRITTI

Psicologa clinica e psicoterapeuta, gruppoanalista e Terapeuta EMDR, si è lungamente occupata di tutela minori e di supporto alle competenze genitoriali in diversi Servizi pubblici del Veneto, oltre che di psicoterapia infantile presso la Nostra Famiglia di Padova.
L’interesse e la passione per lo studio delle dinamiche familiari e di coppia l’ha portata a fondare presso l’Associazione Asvegra,di cui è stata vicepresidente, il Gruppo di studio e ricerca sulla coppia e famiglia, e a diventare Docente di psicoterapia di coppia e della famiglia e di psicologia dello sviluppo per la Coirag, scuola di Specializzazione in psicoterapia di Padova
Dal 2008 al 2011 è stata Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia, dove ha fatto parte del gruppo adozioni, occupandosi di adozioni nazionali.
Attualmente ricopre la carica di vice presidente dell’Associazione ‘Il tuo Sentiero’ e svolge attività privata come psicoterapeuta e come CTP a Bassano del Grappa (Vi), Camposampiero (Pd) e Fossò (Ve).
È membro dell’Associazione Legal-Mente Minore.

CV europeo

CHIARA CAPPELLARI

Psicologa, iscritta all’Albo degli Psicologi del Veneto, con numero di iscrizione 12235.
Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Fenomenologico Dinamica (Firenze).
Psicologa clinica, si occupa principalmente di psicologia e psicopatologia dello sviluppo e dell’adolescenza.
Lavora in ambito scolastico, dopo aver conseguito il 25/06/2020 il master in Psicologia Scolastica presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Italian Interactionist School (Padova).
Psicologa dello sport e consulente per quanto concerne l’organizzazione psico-educativa delle attività sportive presso Corpo Libero Athletics Team e Gruppo Asta Padova.
Dopo un periodo di tirocinio presso una comunità educativa per minori sottoposti a procedimenti sia civili che penali, e di lavoro presso una cooperativa in cui ha ricoperto il ruolo di educatrice di comunità, ha approfondito il tema della giustizia riparativa e delle misure alternative alla detenzione. Ha svolto una ricerca qualitativa sulla mediazione penale e i percorsi riparativi, intervistando facilitatori e mediatori che operano sul territorio nazionale, e visitando le sedi istituzionali e associative in cui vengono portati avanti i principali progetti di giustizia riparativa (sia per adulti che per minorenni).
Nel 2020 ha partecipato con la sua tesi di ricerca al premio “Gaetano De Leo”, istituito da Psicolus (scuola romana di psicologia giuridica), vincendo la partecipazione alla XI conferenza internazionale dell’European Forum of Restorative Justice a Sassari.

CV europeo

LAVORA CON NOI

INFORMATIVA PRIVACY
MODULO DI ISCRIZIONE