Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui l’Associazione Legal – Mente Minore (di seguito anche solo l’Associazione) è/ entrerà nella disponibilità con l’adesione all’Associazione stessa, da parte dell’Interessato dal trattamento, comunichiamo quanto segue:

 
1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è l’Associazione Legal – Mente Minore con domicilio fiscale in Via Giosuè Carducci 13 30171 Venezia, CF 90173460271, in persona del Legale Rappresentante Avv. Enrica De Lazzari, e-mail: legalmente.minore@gmail.com .

Il Titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei Suoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

L’Associazione mette in pratica a tal fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che sono riconosciuti  all’Interessato dal trattamento dalla normativa applicabile, ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei dati personali dell’Interessato dal trattamento.

2. Trattamento dei dati e sue finalità.
L’Associazione raccoglie e/o riceve le informazioni che riguardano l’Interessato dal trattamento quali:

  • Dati identificativi (nome, cognome, data di nascita …)*
  • Dati di contatto (e-mail, numero di telefono fisso o mobile)*
  • IBAM*
  • Curriculum vitae*
  • Immagine fotografica.

I dati personali che riguardano l’Interessato saranno trattati per le finalità e gli scopi dell’Associazione a cui l’Interessato dal trattamento aderisce/intende aderire, come specificati nello Statuto Sociale 11.10.2019, pubblicato sul sito della Associazione e che l’Interessato dichiara di ben conoscere.

I dati dell’Interessato dal trattamento saranno trattati per formalizzare l’adesione all’Associazione ed anche al fine di:

  1. adempiere agli obblighi di legge e/o esercitare diritti connessi alle attività Associative;
  2. b. adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
  3. rispettare gli obblighi incombenti sull’Associazione e/o sui Professionisti e previsti dalla normativa vigente;
  4. informare l’Interessato dal trattamento nella sua qualità di Associato di iniziative formative, promozionali e/o di marketing dell’Associazione;
  5. rendere nota l’adesione dell’Interessato dal trattamento all’Associazione, anche con pubblicazione di profilo personale/professionale e materiale fotografico a lui riferito, sul sito e/o sulla brochure e/o altri strumenti di comunicazione esterna dell’Associazione, ivi compresi i canali social;

I dati personali potranno essere trattati dall’Associazione a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

3. Base giuridica del trattamento
L’Associazione tratta i dati personali dell’Interessato dal trattamento lecitamente, laddove il trattamento trova ragione nelle seguenti basi giuridiche:

  • necessità di istaurazione e/o svolgimento del rapporto associativo in essere/che verrà in essere;
  • legittima attività dell’Associazione per il conseguimento delle finalità della stessa, come espresse nello Statuto Sociale 11.10.2019 e nei Regolamenti e Delibere assembleari e del Consiglio direttivo, collegati;
  • necessità di adempiere un obbligo legale e/o statutario e/o fiscale incombente sull’Associazione e/o all’esercizio/difesa/accertamento di diritti dell’Associazione o dei suoi Associati;
  • relativamente ai trattamenti di cui alle lettere d e e sia basato sul consenso espresso.

4. Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali e/o del consenso
Con riguardo ai dati personali contrassegnati con * e relativi all’adesione/ allo status di Socio dell’Associazione, ovvero relativi all’adempimento ad un obbligo normativo e/o fiscale incombente sull’Associazione, si informa l’Interessato del trattamento del fatto che la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi dell’accordo associativo e/o del permanere all’interno dell’Associazione, in qualità di Socio.

Il mancato consenso (o la revoca) al trattamento dei dati per le finalità di cui alle lettere d e e da parte dell’Interessato dal trattamento non impedisce l’istaurazione e/o la prosecuzione del rapporto con l’Associazione, ma solo l’utilizzo dei dati dell’Interessato per i trattamenti ivi indicati.

5. Conservazione dei dati
5.1. Come

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei o procedure informatiche da parte di soggetti appositamente autorizzati. A questi è consentito l’accesso ai dati personali dell’Interessato dal trattamento nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che lo riguardano. Il Titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi stabilite di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento o le cui finalità siano nel caso esaurite; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.

Il Titolare garantisce che i dati che, anche a seguito delle verifiche, risultino eccedenti o non pertinenti non saranno utilizzati salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene.

5.2. Dove

I dati dell’Interessato sono conservati in archivi cartacei, informatici ed elettronici, situati in Italia e comunque all’interno dell’UE – Unione Europa, e sono assicurate misure di sicurezza specifiche.

5.3. Per quanto tempo

I dati personali dell’Interessato, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata strettamente collegata alla permanenza all’interno dell’Associazione in qualità di Socio e, successivamente, per il tempo in cui l’Associazione sia soggetta a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previste dalla normativa applicabile; periodo che viene indicativamente calcolato in dieci anni successivamente all’ultimo utilizzo dei dati per finalità di rapporto associativo.

 

Relativamente al trattamento dei dati dell’Interessato dal trattamento di cui alle finalità delle lettere d e e, la durata del trattamento sarà collegata al tempo di permanenza nell’Associazione quale Socio, con diritto di revoca del consenso, che può avvenire in qualunque momento secondo le modalità di seguito indicate. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca.

Esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei dati personali dell’Interessato, l’Associazione avrà cura di cancellarli o di renderli in forma anonima.

6. Comunicazione dei dati
Per le finalità di cui sopra, i dati personali dell’Interessato dal trattamento potranno essere comunicati e/o conosciuti (in via meramente indicativa e non esaustiva) a: 1. consulenti, esperti informatici, commercialisti o altri Professionisti che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati; 2. istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati; 3. soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge; 4. soggetti operativi interni all’Associazione, debitamente designati come Persone incaricate e/o Responsabili esterni; 5. Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge e/o per iniziative utili allo sviluppo dell’Associazione.

7. Profilazione e Diffusione dei dati
I dati personali dell’Interessato dal trattamento non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione. Potranno essere comunicati in modo diffuso, ad es. attraverso la creazione del Profilo di Socio nel sito e/o con la presenza dei dati dell’Interessato in iniziative comunicate nei canali Social e/o in altri strumenti di comunicazione esterna e promozionale dell’Associazione come la brochure/ materiale divulgativo e/o promozionale di iniziative formative e/o conviviali etc., solo con consenso espresso. L’eventuale sviluppo di materiale video e relativa divulgazione mediante canali propri dell’Associazione e/o di terzi, richiederà espresso conferimento di consenso e liberatoria preliminare alla messa in onda, a cura dell’Interessato dal trattamento.

8. Trasferimento dei dati all’estero
I dati personali dell’Interessato dal trattamento non saranno trasferiti in alcun caso a terzi residenti in Paesi fuori dall’Unione Europea.

9. Diritti dell’Interessato
Tra i diritti riconosciuti dal GDPR all’Interessato dal trattamento, figurano quelli di cui agli art. 15 (diritto di accesso), art. 16 (rettifica), art. 17 (cancellazione) art. 18 (limitazione del trattamento), art. 20 (portabilità), art. 21 (opposizione), art. 22 (opposizione al processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione), art. 34 (comunicazione di violazione di dati personali), art. 77 (reclamo all’autorità di controllo), art. 79 (diritto al ricorso giurisdizionale), ed in particolare il diritto di chiedere all’Associazione:

o l’accesso ai dati personali ed alle informazioni relative agli stessi;

o la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti;

o a cancellazione dei dati personali (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo);

o la limitazione del trattamento dei dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR); Nella sua qualità di Interessato, potrà altresì:

o richiedere ed ottenere dall’Associazione- nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad altro Titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);

o opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali al ricorrere di situazioni particolari che lo riguardano; o revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano origine razziale, opinioni politiche, convinzioni religiose, stato di salute o vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva comunque la sua liceità;

o sussistendo i presupposti di cui all’art. 34 del GDPR, ottenere comunicazione di avvenute violazioni dei dati non ascrivibili o imputabili all’Associazione che ne è Titolare; o proporre reclamo a un’Autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione 4 dei dati personali – www.garanteprivacy.it) e/o ricorrere alternativamente alla competente Autorità Giudiziaria per la tutela dei diritti ed interessi legittimi dell’Interessato.

10. Condizioni e modalità di esercizio dei diritti di cui sopra
L’Interessato dal trattamento potrà esercitare i diritti di cui sopra con semplice richiesta scritta inviata a mezzo mail, al seguente indirizzo di contatto dell’Associazione Titolare: legalmente.minore@gmail.com .