INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTICOLI 13 E 14 DEL REGOLAMENTO EUROPEO (UE) 2016/679

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui l’Associazione Legal – Mente Minore (di seguito anche solo l’Associazione) è/entrerà nella disponibilità con la Vostra iscrizione alla newsletter dell’Associazione stessa, comunichiamo quanto segue:

1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è l’Associazione Legal – Mente Minore con domicilio fiscale in Via Giosuè Carducci 13 30171 Venezia, CF 90173460271, in persona del Legale Rappresentante pro tempore, e-mail: legalmente.minore@gmail.com.
Il Titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei Tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
L’Associazione mette in pratica a tal fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che sono riconosciuti all’Interessato dalla normativa applicabile, ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei dati personali dell’Interessato.

2. Trattamento dei dati e sue finalità.
L’Associazione raccoglie e/o riceve le informazioni che riguardano l’Interessato dal trattamento quali:
– Nome e cognome*
– E-mail*
I dati personali che riguardano l’Interessato saranno trattati per le finalità e gli scopi dell’Associazione a cui l’Interessato dal trattamento aderisce/intende aderire, come specificati nello Statuto Sociale 11.10.2019, pubblicato sul sito della Associazione e che l’Interessato dichiara di ben conoscere.
I dati dell’Interessato dal trattamento saranno trattati per formalizzare l’adesione all’Associazione ed anche al fine di:
a. servizio di newsletter;
b. adempiere agli obblighi di legge e/o esercitare diritti connessi a tale attività.
I dati personali potranno essere trattati dall’Associazione a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

3. Base giuridica del trattamento
L’Associazione tratta i dati personali dell’Interessato dal trattamento lecitamente, laddove il trattamento trova ragione nelle seguenti basi giuridiche:
– necessità di adempiere un obbligo legale e/o statutario e/o fiscale incombente sull’Associazione e/o all’esercizio/difesa/accertamento di diritti dell’Associazione o dei suoi Associati;
– per il trattamento di cui alla lettera b la base giuridica è il consenso espresso dell’interessato manifestato con l’iscrizione alla newsletter.

4. Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali e/o del consenso
Con riguardo ai dati personali contrassegnati con * si informa l’Interessato del trattamento del fatto che la mancata comunicazione dei dati personali impedisce all’Associazione di prestare il servizio di newsletter richiesto.

5. Conservazione dei dati
5.1 Come
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei o procedure informatiche da parte di soggetti appositamente autorizzati. A questi è consentito l’accesso ai dati personali dell’Interessato dal trattamento nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che lo riguardano. Il Titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi stabilite di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento o le cui finalità siano nel caso esaurite; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.
Il Titolare garantisce che i dati che, anche a seguito delle verifiche, risultino eccedenti o non pertinenti non saranno utilizzati salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene.
5.2 Dove
I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici ed elettronici, situati all’interno dello spazio economico europeo, e sono assicurate misure di sicurezza a protezione dei suddetti. Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, oppure si renda necessario trasferire alcuni dei dati raccolti verso sistemi tecnici e servizi gestiti in cloud e localizzati al di fuori dell’Unione Europea, il trattamento sarà svolto in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679. Saranno adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la protezione dei dati personali basando tale trasferimento: a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento (UE) 2016/679; c) sulle garanzie di cui all’art. 49 del Regolamento (UE) 2016/679.
5.3 Per quanto tempo
I dati personali dell’Interessato, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata strettamente collegata alla permanenza all’interno dell’Associazione in qualità di Socio e, successivamente, per il tempo in cui l’Associazione sia soggetta a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previste dalla normativa applicabile; periodo che viene indicativamente calcolato in dieci anni successivamente all’ultimo utilizzo dei dati per finalità di rapporto associativo.
Relativamente al trattamento dei dati dell’Interessato dal trattamento di cui alle finalità delle lettere b, la durata del trattamento perdura fintantoché il servizio sarà attivo, salvo revoca anticipata del consenso, che può avvenire in qualunque momento secondo le modalità di seguito indicate. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca.
Esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei dati personali dell’Interessato, l’Associazione avrà cura di cancellarli o di renderli in forma anonima.

6. Comunicazione dei dati
Per le finalità di cui sopra, i dati personali dell’Interessato dal trattamento potranno essere comunicati e/o conosciuti (in via meramente indicativa e non esaustiva) a/da:
1. Responsabili esterni quali consulenti, esperti informatici, altri soggetti esterni di cui l’Associazione si avvale per la prestazione del servizio;
2. soggetti operativi interni all’Associazione, debitamente designati come Persone incaricate/autorizzate;
3. Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge e/o per iniziative utili allo sviluppo dell’Associazione.

7. Profilazione e Diffusione dei dati
I dati personali dell’Interessato dal trattamento non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione. Potranno essere comunicati in modo diffuso, ad es. attraverso la creazione del Profilo di Socio nel sito e/o con la presenza dei dati dell’Interessato in iniziative comunicate nei canali Social e/o in altri strumenti di comunicazione esterna e promozionale dell’Associazione come la brochure/ materiale divulgativo e/o promozionale di iniziative formative e/o conviviali etc., solo con consenso espresso. L’eventuale sviluppo di materiale video e relativa divulgazione mediante canali propri dell’Associazione e/o di terzi, richiederà espresso conferimento di consenso e liberatoria preliminare alla messa in onda, a cura dell’Interessato dal trattamento.

8. Trasferimento dei dati all’estero
I dati personali dell’Interessato dal trattamento non saranno trasferiti a terzi residenti in Paesi fuori dall’Unione Europea, fatto salvo il caso in cui, per questioni di natura tecnica e/o operativa, si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, oppure si renda necessario trasferire alcuni dei dati raccolti verso sistemi tecnici e servizi gestiti in cloud e localizzati al di fuori dell’Unione Europea, il trattamento sarà svolto in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679. Saranno adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la protezione dei dati personali basando tale trasferimento: a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento (UE) 2016/679; c) sulle garanzie di cui all’art. 49 del Regolamento (UE) 2016/679.

9. Diritti dell’Interessato
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Associazione, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento, oltreché revocare il consenso per i trattamenti che hanno tale base giuridica (artt. 15 e ss. del GDPR).
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo servizio avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del GDPR stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).

10. Condizioni e modalità di esercizio dei diritti di cui sopra
L’Interessato dal trattamento potrà esercitare i diritti di cui sopra con semplice richiesta scritta inviata a mezzo mail, al seguente indirizzo di contatto dell’Associazione Titolare: legalmente.minore@gmail.com.