L’Associazione è composta da un Team di Avvocati che, lavorando in sinergia e collaborazione con psicologi e psicoterapeuti forensi e altri professionisti coinvolti (assistenti sociali, educatori, insegnanti, psichiatri, mediatori culturali ecc.), forniscono consulenze ed assistenza completa ed interdisciplinare in materia di relazioni familiari in ambito sia civile che penale.

Tutti i Professionisti che aderiscono all’Associazione hanno maturato una competenza, una esperienza e una sensibilità specifica richiesta dalla peculiarità della materia per offrire ai soggetti più deboli e alle loro famiglie il miglior supporto e la migliore tutela del prioritario interesse del minore.

TEAM AVVOCATI

MARINA COTTIGNOLA

Socia fondatrice dell’associazione Legal-Mente Minore, attualmente ricopre la carica di Presidente.
Avvocato, iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Venezia dal 19.02.2001.
Si occupa prevalentemente di diritto penale minorile.

Iscritta all’elenco degli avvocati abilitati al Patrocinio a spese dello Stato e alle liste dei difensori d’ufficio per i minorenni.

Ricopre la carica di Vice Presidente della Associazione Barchetta blu – Centro studi per l’infanzia e per la famiglia di Venezia.

Iscritta alla associazione Cammino (Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni).

Referente Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche e Gap e Cyberbullismo.

CV europeo

EVA VIGATO

Socia dell’Associazione Legal-Mente Minore e membro del direttivo dell’Associazione Legal-Mente Minore, ricopre la carica di Tesoriere.
E’ iscritta dal 2005 al Foro di Padova e svolge la sua attività ad Este (Pd). Si occupa prevalentemente di diritto penale, diritto di famiglia e protezione internazionale. Iscritta all’elenco degli avvocati abilitati al Patrocinio a Spese dello Stato, degli Amministratori di Sostegno e alle liste dei Difensori d’Ufficio.
E’ iscritta alle liste dei difensori d’ufficio presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia.
E’ socia Asgi e componente del Direttivo di Movimento Forense, Sezione di Padova, nel quale partecipa ad eventi formativi e collabora alla creazione di convegni in tema di diritto penale e di famiglia, sia come moderatrice che come relatrice. Collabora con gli Istituti scolastici locali a progetti sulla legalità e sull’alternanza scuola-lavoro.

CV europeo

FRANCESCA ZANOVELLO

Socia dell’Associazione Legal-Mente Minore e della Camera Minorile di Ferrara.
Avvocato iscritta all’albo del Foro di Vicenza dal 2017 e all’elenco dei difensori per il patrocinio a spese dello Stato.
Si occupa quasi esclusivamente di diritto civile, con particolare interesse per il diritto minorile.
Frequenta la Scuola di alta formazione specialistica in diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori (anno 2019-2021) e ha completato il VIII Corso di Formazione e di aggiornamento per difensori d’ufficio, psicologi e assistenti sociali nel processo penale minorile “Marco Giacomini” anno 2019 organizzato dalla Camera Penale Veneziana.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto internazionale e diritto privato e del lavoro presso l’Universtà di Padova ed è stata nominata cultore di diritto privato prima dell’Università di Padova poi dell’Università di Ferrara.
Collabora agli aggiornamenti delle riviste Studium Juris e Responsabilità medica-Pacini, oltre ad aver pubblicato contributi per altre riviste (quali la Nuova giurisprudenza civile commentata e Vita notarile).

CV europeo

SILVIA PESCE

Socia dell’Associazione Legal–Mente Minore, attualmente è membro del Direttivo.
Consegue l’abilitazione alla professione forense nel 2017, la esercita presso il Foro di Venezia nel 2018, per poi iscriversi all’Ordine degli Avvocati di Belluno nel 2021.
Si occupa prevalentemente di diritto di famiglia, anche nelle sue nuove forme quali la convivenza e le unioni civili. Abilità nel risolvere la crisi familiare attraverso i metodi alternativi, anche detti ADR, Alternative Dispute Resolution, come la mediazione e la negoziazione, i quali metodi permettono, talvolta, di ridurre i danni, facilitando il dialogo e una soluzione condivisa.
Appassionata, inoltre, di psicologia, da anni approfondisce la materia attraverso convegni e studi personali. L’aspetto psicologico, infatti, è imprescindibile dalle dinamiche personali che muovono i Clienti innanzi all’Avvocato ed è un aspetto che va considerato al fine di comprendere quale sia la soluzione migliore caso per caso.
Si occupa, inoltre, di Diritto civile largamente inteso e frequenta il corso di diritto penale al fine dell’iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio.

CV europeo

ENRICA DE LAZZARI

Socia dell’Associazione Legal-Mente Minore.
Avvocato, iscritta all’Albo del Foro di Venezia dal 2007, esercita la professione sia nel campo civile che in quello penale presso il suo studio di Mestre.
Si occupa prevalentemente di diritto di famiglia, di diritto penale minorile e di internazionale privato, seguendo convegni e corsi mirati ad approfondire queste tematiche.
Ha studiato per due anni alla Facoltà Ecclesiastica di Diritto Canonico.
Difensore d’ufficio per i minorenni, è anche socia dell’AIAF.
Studio legale a Venezia.

CV europeo

OMBRETTA MAZZARIOL

Socia fondatrice, esercita la professione nel suo Studio Legale a Venezia.
Avvocato del Foro di Venezia iscritta all’Albo dal 2006, si occupa prevalentemente di diritto di famiglia, delle persone e del diritto penale minorile, con particolare attenzione alla tutela dei soggetti vulnerabili e dei diritti umani.
Difensore d’ufficio, è iscritta nell’Elenco dei difensori abilitati al Patrocinio a Spese dello Stato ed è Referente Veneto di Forum Lex – Professionisti in rete contro la violenza.
E’ socia di Cammino (Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni) e di AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e per i minori).

CV europeo

MANUELA CASTEGNARO

Socia fondatrice dell’Associazione Legal-Mente Minore.
Si laura presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi in Istituzioni di diritto Romano dal titolo “ Processo a Gesù di Nazareth”.
Iscritta presso l’ordine degli avvocati di Vicenza da gennaio 2002.
Consegue master biennale di secondo livello presso l’università di Ferrara dal titolo “ Tutela del minore. Aspetti educativi, giuridici e psicologici”.
Attualmente sta frequentando la scuola di Alta Formazione AIAF in diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori.
Interviene nelle scuole con progetti di prevenzione ed educazione alla legalità.
Si occupa principalmente di diritto di famiglia, separazioni, divorzi, unioni di fatto e unioni civili, amministrazioni di sostegno, diritto successorio, procedimenti avanti al Tribunale per i minorenni, adozioni, diritto penale minorile, diritto internazionale privato della famiglia.

CV europeo

NICOLETTA PAN

Socia fondatrice dell’Associazione Legal-Mente Minore.
Avvocato, iscritta all’Albo del Foro di Vicenza dal 2001, esercita la professione in Bassano del Grappa.
Si occupa prevalentemente di diritto di famiglia e di diritto minorile. Ha conseguito l’accreditamento in vari corsi, seminari e convegni sul diritto delle persone e della famiglia, sulla figura del difensore del minore, sugli aspetti fiscali e tributari delle controversie di separazione e divorzio, sulle dinamiche psicologiche in atto in tali tipi di controversie, sulle procedure di tutela contro le violenze in genere. Difensore d’ufficio, ha prestato consulenza gratuita allo Sportello legale della Caritas e riveste l’incarico di tutore e curatore speciale per i minorenni. Collabora con Servizi Sociali e diverse Associazioni culturali e di volontariato per la realizzazione di svariati progetti principalmente legati all’assistenza ed alla rieducazione dei minori.
Studio legale a Bassano del Grappa, Vicenza.

CV europeo

ELISA GALLOCCHIO

Iscritta all’Albo di Rovigo (dal 5.12.2006) ed ammessa al patrocinio dinnanzi la Corte di Cassazione e le altre Giurisdizioni Superiori (dal 18.1.2019) si occupa di diritto civile e penale, ivi compresi i procedimenti civili e penali avanti il Tribunale per i Minorenni. E’ infatti iscritta alle liste dei Difensori d’Ufficio e alle liste dei Difensori d’Ufficio per il Tribunale per i minorenni di Venezia, nonché all’elenco degli Avvocati abilitati al Patrocinio a spese dello Stato.
Nel Novembre 2017 ha conseguito il Professional Certificate in psicologia forense giuridica rilasciato da C.U.I.-Centro Universitario Internazionale, Ente riconosciuto ex D.M. 29.3.1996, ed è in possesso di attestazione di criminologo rilasciata in data 16.4.2019 da S.I.V. Società Italiana Vittimologia, Ente autorizzato ex L. 4/2013. E’ iscritta all’Associazione Legal-Mente Minore.

CV europeo

ALESSANDRA CIPRIANO

Iscritta all’Albo di Venezia dal 27.1.2006, esercita la professione forense con proprio Studio legale in centro a Mestre, dedicandosi con passione e competenza alla tutela dei diritti del minore di cui ha fatto la propria vocazione: assistendo direttamente il minore che è parte in giudizio o, indirettamente, attraverso la difesa dei genitori o del curatore speciale.
L’assistenza prestata in numerosi procedimenti penali minorili unitamente ai corsi di formazione a cui ha partecipato sull’argomento, le hanno permesso di maturare la consapevolezza circa l’importanza dell’accompagnamento del minore in ogni fase del procedimento; per ottenere risultati positivi sia in ambito processuale che dal punto di vista umano e di crescita personale.
Si occupa, altresì, di risarcimento danni da sinistro stradale, responsabilità medica, responsabilità da cose in custodia avendo maturato esperienza nel settore anche tramite la collaborazione con il cav. Luigi Cipriano, titolare dello studio di Infortunistica Casco, cofondatore e Presidente Onorario dell’ANEIS -Associazione Nazionale di Esperti in Infortunistica Stradale.
E’ membro dell’Associazione Legal-Mente Minore.

CV europeo

ROBERTO TRAMAROLLO

Iscritto all’Ordine del Foro di Treviso dal 2018, si occupa prevalentemente di diritto civile (es. Amministratore di Sostegno).
Iscritto nelle liste degli Amministratori di Sostegno presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Treviso, è membro effettivo della Sottocommissione Elettorale Circondariale n. 9 presso il Comune di Montebelluna (TV) ed anche Presidente dell’Associazione “Valdo Futura” di Valdobbiadene, editrice del periodico “Endimione Nuovo”.
E’ membro dell’Associazione Legal-Mente Minore.

CV europeo

SONIA SOMMACAL

Iscritta all’ Albo del Foro di Belluno dal 2004, è Vice Procuratore Onorario presso la Procura del Tribunale di Venezia dal 2017.
Avvocato patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione.
Iscritta nelle liste dei difensori d’ufficio innanzi al Tribunale per i Minorenni, si occupa prevalentemente di diritto di famiglia, nonché di diritto minorile sia civile che penale
Membro esecutivo presso il Consiglio di Amministrazione della Società DOLOMITIBUS SPA è altresì Vicepresidente dell’Associazione Diritti Umani per la promozione e la difesa dei diritti fondamentali dell’uomo nonché Vice Coordinatrice del Coordinamento Regionale Veneto dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport.
Membro e coordinatrice del gruppo veneto di “Progetto Innocenti” organizzazione non governativa, senza scopo di lucro che si occupa della revisione dei processi.
E’ membro dell’Associazione Legal-Mente Minore.

CV europeo

OMAR MENEGHELLO

Iscritto all’Albo di Treviso dal 20.01.2000, conduce il proprio Studio in Montebelluna (TV) e si occupa con particolare attenzione di diritto di famiglia sia in ambito civile che penale.
E’ Iscritto nell’Albo Speciale dei Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori e nell’Albo dei Tutori e degli Amministratori di Sostegno presso il Tribunale di Treviso.
Il suo nominativo rientra nell’elenco dei difensori d’ufficio e del gratuito patrocinio sia in materiale penale, (sia per gli imputati maggiorenni che minorenni), sia in materia civile (in particolare nei settori della volontaria giurisdizione e del diritto di famiglia).
E’ membro dell’Associazione Legal-Mente Minore.

CV europeo

ATTILIA DA RIN POLENTON

Socia dell’Associazione Legal-Mente Minore.
Avvocato iscritta all’albo del Foro di Belluno dal 2006, si occupa prevalentemente di diritto di famiglia svolgendo la sua attività nel territorio cadorino.
Collabora con associazioni di volontariato locali aventi come oggetto la tutela dei minorenni e delle famiglie, in particolare delle donne. Ha partecipato a molteplici convegni e corsi per la difesa dei diritti dei figli, nel processo e fuori da esso, volta ad una gestione equilibrata del conflitto di coppia e genitoriale.

CV europeo

ANNA DE MARCHI

Socia dell’Associazione Legal-Mente Minore.
Avvocato iscritta all’albo del Foro di Verona dal 1989 e all’albo dei cassazionisti dal 2002.
Si occupa quasi esclusivamente di diritto penale, con particolare interesse per il diritto minorile. Vice Procuratore Onorario presso la Procura della Pretura di Verona.
Iscritta alla camera penale veronese .
Socia dell’associazione CamMINo (Camera Nazionale avvocati per la Famiglia e i Minorenni), sede territoriale di Verona.
Iscritta nell’elenco dei difensori d’ufficio (adulti) e del patrocinio a spese dello stato.

CV europeo

ROBERTA GALASSI

Socio dell’Associazione Legal-Mente Minore.
Avvocato iscritto all’Albo del Foro di Roma da giugno 2007 ed attualmente all’Albo del Foro di Vicenza da maggio 2017.
Si occupa di diritto minorile e di famiglia.
Ha partecipato al corso di specializzazione per difensori nel processo penale minorile presso il Tribunale dei Minorenni di Mestre.
Ha conseguito l’abilitazione a mediatore civile e commerciale nell’aprile del 2011.
Collabora con lo studio Legale Gaigher di Vicenza e con lo studio Legale Taras di Bassano del Grappa.

CV europeo

ANNA POLIFRONI

Avvocato Cassazionista, iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Belluno dall’ 08.01.1993.
Socia della associazione Legal-Mente Minore.
Si occupa prevalentemente di diritto di famiglia e diritto minorile.
Ricopre la carica di Vice Presidente della Camera Civile di Belluno, già membro COA Belluno.
Membro del consiglio direttivo della associazione LILT sezione Belluno.
Iscritta nelle liste dei curatori speciali dei minori presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia.

CV europeo

ANNAPAOLA MALVESTIO

Avvocato, iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Padova dal 28.02.2007.
Dal 13.12.2019 iscritta all’Albo Speciale tenuto dal Consiglio Nazionale Forense degli Avvocati abilitati al Patrocinio innanzi alla Cassazione ed alle Magistrature Superiori.
Iscritta nell’Elenco dei difensori abilitati al Patrocinio a Spese dello Stato in materia civile dal 16.12.2016.
Inserita negli Albi degli Avvocati idonei ad assumere l’incarico di Tutore Legale e di Amministratore di Sostegno.
Nello studio professionale sito in Massanzago (PD) e nella seconda sede in Treviso si occupa anche di diritto penale ma prevalentemente di diritto civile, con particolare sensibilità per il diritto di famiglia inclusa la gestione delle crisi familiari e della coppia, il diritto scolastico, la tutela dei minori con disabilità e con problematiche legate alle neuroscienze (BES, DSA, ADHD), amministrazione di sostegno e tutela legale.
Collabora con associazioni di volontariato e culturali a tutela dei minori e delle famiglie in difficoltà.
E’ membro dell’Associazione Legal-Mente Minore.

CV europeo

LAVORA CON NOI

INFORMATIVA PRIVACY
MODULO DI ISCRIZIONE